Lo scorso novembre IMC Group ha partecipato a SMART BUILDING EXPO 2023, l’evento fieristico dedicato alla home and building automation.
Organizzato da Fiera Milano e Pentastudio, l’appuntamento ha registrato una notevole partecipazione, con conferenze coinvolgenti e un ampio dibattito sulle prospettive della trasformazione intelligente di edifici e città. Questa edizione, infatti, rafforzata dall’inclusione nel MIBA-Milan International Building Alliance, nuovo formato che ha riunito sotto lo stesso “cappello” quattro manifestazioni verticali che, con approcci diversificati, contribuiscono alla trasformazione sostenibile e intelligente di edifici e città, ha attratto oltre 80.000 operatori provenienti da 111 Paesi.
All’interno di questa iniziativa, SMART BUILDING EXPO ha rappresentato un punto di riferimento con i suoi 142 espositori provenienti da 15 Paesi. L’evento ha offerto l’opportunità di esplorare piattaforme, soluzioni e prodotti fondamentali per rendere gli edifici intelligenti e facilitare la comunicazione tra di essi all’interno delle smart city.
Tra gli espositori quest’anno, per la prima volta, anche Imc Group, insieme ai partner Software AG, Bleb Technology e TD SYNNEX, abbiamo presentato le nostre soluzioni software e IoT per lo smart building e avuto l’occasione di incontrare un pubblico internazionale e partecipare a momenti di confronto.
Ecco le tre indicazioni che ci siamo portati a casa dallo Smart Building Expo 2023.
- L’infrastruttura tecnologica è uno dei pilastri degli edifici del futuro e facilita l’accesso ai nuovi servizi. Questo è particolarmente evidente quando è associata a un edge computer open source, capace di concentrare l’intelligenza necessaria per il funzionamento, evitando la proliferazione di dispositivi ridondanti. L’intelligenza artificiale e i sistemi connessi (IOT) sono parte fondamentale per rendere davvero intelligenti queste architetture.
- L’edificio del futuro è ‘data driven’: la raccolta e gestione dei dati come strumento per produrre azioni efficaci e predittive ha un potenziale enorme. Grande attenzione è emersa intorno ai cosiddetti sistemi BACS (Building Automation Control Systems), risorse finora sottovalutate in grado di produrre importanti miglioramenti delle prestazioni energetiche degli edifici, specie quelli esistenti, senza toccare l’involucro. Risparmi che si possono spingere anche al 25-30%.
- Lo Smart Building è sostenibile: molte delle tecnologie intelligenti proposte per migliorare le performance degli edifici sono volte proprio al miglioramento dell’efficienza energetica, della sicurezza, della qualità dell’aria; o al benessere delle persone che vivono negli edifici e alla sua relazione con l’ambiente circostante, in quanto parte della smart city.
Tanti stimoli per continuare a lavorare in questa direzione anche per noi, la nostra azienda crede nell’innovazione continua ed eventi di questo tipo ci aiutano a confrontarci con diversi stakeholder e migliorare le nostre proposte e soluzioni.