Social

Il nostro impegno per le persone

L’attenzione alle persone è centrale nei nostri valori e nella nostra cultura aziendale.

Desideriamo che i nostri collaboratori si sentano coinvolti dal nostro progetto di impresa e considerati prima di tutto come “persone” piuttosto che come una “funzione”. Investiamo per il loro benessere e la loro crescita, con piccole e grandi attenzioni, costanti nel tempo, promuovendo un ambiente sereno e inclusivo.

Abbiamo adottato una modalità lavorativa ibrida e flessibile; offriamo un portale di formazione interno su soft e hard skills anche non direttamente inerenti all’attività lavorativa quotidiana

BENESSERE PSICOFISICO

Cura della salute alimentare: sala ristoro e cucina completa, incontri con nutrizionisti, convenzioni con negozi alimentari.

Spazio coaching e supporto psicologico, mindfullness; possibilità di portare in ufficio il proprio animale domestico, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle esigenze altrui.

Dotazione di una palestra aziendale interna munita di attrezzi come tapis roulant, pesistica e cyclette e utilizzabile a titolo gratuito (previo certificato di idoneità ludico motoria) in tre fasce orarie prestabilite;
fruizione del corso gratuito di body rebalance bisettimanale con docente esterno a totale disposizione;

FORMAZIONE GIOVANI

La nostra attenzione alla comunità si rivolge ai giovani e al mondo del lavoro, cerchiamo di dare un contributo sia con progetti finalizzati all’inserimento di NEET (giovani che non lavorano e non studiano), sia aderendo ai programmi di alternanza scuola lavoro.

Come azienda che si occupa di digital transformation, ci tocca da vicino la crescente preoccupazione riguardante la formazione dei giovani nelle materie STEM; infatti, da diversi anni ospitiamo e          formiamo giovani studenti nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) con modalità didattica innovativa.

In particolare, la nostra collaborazione avviene con:

  • ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI “ACHILLE MAPELLI” di Monza
  • ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “PINO HENSEMBERGER” di Monza
 

Per l’impegno costante dedicato al progetto, il Gruppo ha ricevuto il “BAQ – Bollino per l’Alternanza di Qualità” e “BITS – Bollino per le imprese in ITS”.
Il BAQ premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM,    che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado (licei ed istituti) e con i centri di formazione professionale

Un progetto speciale

Inclusione lavorativa dei NEET

Un’iniziativa a cui abbiamo contribuito
offrendo spazio per un tirocinio nel corso del 2023 è stato “Al lavoro 4.0” rivolto ai giovani tra i 19 e i 29 anni che non lavorano e si vogliono formare sulle nuove professioni digitali.

UNIVERSITÀ

Crediamo che l’innovazione tecnologica sia la chiave di volta per un futuro più sostenibile.

E’ anche un pilastro del nostro lavoro che ci porta a mantenere vive le relazioni con le università, al fine di in-tercettare giovani talenti, ricerca tecnologica e progetti innovativi. 

Un recente esempio, è la collaborazione per lo sviluppo della piattaforma antiriciclaggio RiskAML, oggi soluzione proprietaria di IMC che integra un algoritmo di intelligenza artificiale: fondamentale è stato l’apporto e la validazione del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) del Politecnico di Bari.