Governance

Il nostro impegno

La Governance non è solo “regole” e “policy”. E’ ciò che permette alla nave ‘azienda’, di navigare con la barra dritta nel mare dell’incertezza e costruire la sua resilienza.

Nel Gruppo IMC crediamo che tutti gli elementi ESG siano parte di una strategia GRC ben strutturata, e che una buona strategia ESG inizia con una forte struttura di Governance.

Una governance sostenibile, ispirata ai fattori ESG, si caratterizza per diversi elementi chiave, in particolare riconosce l’importanza di Trasparenza e Rendicontabilità; Partecipazione degli Stakeholder; Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR); Diversità e Inclusione; Gestione dei Rischi ESG (anche a livello dei nostri clienti); Innovazione Sostenibile e Digital transformation.

Tra le iniziative in ambito Governance che abbiamo già adottato per regolare le nostre relazioni ci sono la Carta dei Valori e il Codice Etico.

La Carta dei Valori, disponibile online a tutti gli Stakeholder, racchiude una serie di valori che codificano la nostra cultura aziendale, così come si è modellata nel tempo ispirandosi a precisi ideali, prendendo forma in base ad essi.

Il Codice Etico stabilisce i principi e le linee guida fondamentali che dipendenti e collaboratori devono seguire nell’ambito delle attività aziendali. Il suo scopo è promuovere l’etica, la trasparenza e la conformità legale in tutte le operazioni aziendali. Inoltre è uno strumento di autoregolamentazione volontaria che concretizza il nostro impegno.