Gruppo IMC premiata per il Welfare Aziendale

L'obiettivo del welfare aziendale è creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, migliorando la qualità della vita dei dipendenti. In questo siamo 'campioni'.
welfare index pmi 2024

Per il secondo anno siamo stati premiati tra le imprese Champion nell’ambito dell’ottava edizione del “Welfare Index PMI” (promosso da Generali) siamo tra le prime 142 aziende su un totale di circa 7.000 candidate.
Abbiamo raggiunto le 5W che rappresentano il massimo punteggio in questo tipo di rating, attribuito a “Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello
di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all’innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulla comunità interna ed esterna all’impresa, misurati da indicatori quali: la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, il contributo alla comunità locale e l’impegno verso consumatori e fornitori”.

Un riconoscimento che ci rende orgogliosi. “Un’importante conferma esterna che si aggiunge a quanto già i nostri dipendenti e collaboratori ci riconoscono: un ambiente che promuove benessere e crescita e che ci impegniamo a migliorare ogni giorno” sottolinea Savino Cosimo Pacifico, HR Manager del Gruppo.
Il nostro Gruppo ha da sempre messo al centro il benessere delle persone e pertanto investire nel welfare è scelta naturale che si arricchisce ogni anno di nuovi contenuti.

Il welfare aziendale sta vivendo un momento di rinnovato slancio tra le piccole e medie imprese italiane, come ha evidenziato proprio il Rapporto Welfare Index PMI 2024 , ed è diventato un pilastro strategico per molte PMI, grazie ai suoi risvolti per la sostenibilità dell’azienda e l’attrazione di nuovi talenti.
Almeno 3 su 4 aziende ha oggi un livello almeno medio di welfare aziendale, e sono triplicate le PMI che offrono un livello di welfare medio-alto (tra le quali ci posiziona anche Gruppo IMC).

Cosa comprende il welfare aziendale

Il welfare aziendale si riferisce all’insieme di iniziative, servizi e benefici offerti da un’azienda ai propri dipendenti con l’obiettivo di migliorare il loro benessere, sia dentro che fuori il luogo di lavoro. Queste iniziative possono comprendere una vasta gamma di servizi e benefici, tra cui:

  1. Assistenza sanitaria: assicurazioni mediche, visite mediche periodiche, piani di prevenzione e promozione della salute.
  2. Servizi di conciliazione vita-lavoro: flessibilità oraria, lavoro da remoto, congedi parentali aggiuntivi, servizi di baby-sitting o convenzioni con asili nido.
  3. Formazione e sviluppo professionale: corsi di formazione, workshop, programmi di mentoring e coaching.
  4. Benessere fisico e mentale: abbonamenti a palestre, programmi di fitness, supporto psicologico, mindfulness e altre attività per la gestione dello stress.
  5. Supporto economico: buoni pasto, buoni acquisto, rimborsi per spese scolastiche, borse di studio per i figli dei dipendenti.
  6. Tempo libero e cultura: convenzioni per teatri, cinema, musei, viaggi e attività ricreative.

L’obiettivo del welfare aziendale è quello di creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, migliorare la qualità della vita dei dipendenti e, allo stesso tempo, aumentare la produttività e la soddisfazione lavorativa. Questo tipo di iniziative può anche contribuire a ridurre il turnover del personale e a rendere l’azienda più attrattiva per i nuovi talenti.

Oltre a tutto ciò, oggi le iniziative di welfare rappresentano anche un elemento chiave per la responsabilità sociale delle imprese, in linea con i criteri ESG (Environmental, Social, and Governance).

Il Rapporto Welfare Index PMI 2024 mette in luce come le PMI stiano diventando sempre più consapevoli del valore strategico del Welfare aziendale, con iniziative che abbracciano la salute e l’assistenza, la conciliazione vita-lavoro, l’istruzione, la previdenza e la lotta alla povertà. Le iniziative di welfare non solo rispondono alle esigenze sociali, ma diventano anche una leva strategica per la crescita economica, integrando le pratiche ESG nel cuore delle attività aziendali e dimostrando che il benessere dei dipendenti è direttamente collegato alla competitività e alla sostenibilità del business.

“Viviamo da lungo tempo un momento storico che mette spesso a dura prova il nostro benessere psicofisico per vari motivi. – afferma Vincenzo Carolla, Managing Partner del Gruppo.
“I servizi di welfare sono uno strumento importante per aumentare il nostro benessere ma anche prestare attenzione a esigenze che nascono strada facendo. Questo ci aiuta a promuovere un ambiente di lavoro aperto, inclusivo, sicuro e stimolante; ma ci permette anche di offrire opportunità di crescita professionale grazie alla formazione per lo sviluppo di nuove competenze. Siamo un’azienda di persone e l’ascolto e il dialogo sono fondamentali perché il benessere di ogni singolo individuo determina anche il benessere dell’azienda”.

Scopri di più sul nostro impegno per le persone.

Condividi articolo:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email