Il Gruppo Banco Desio ha da tempo avviato l’utilizzo della piattaforma ARCM per la gestione integrata dei processi aziendali, rischi e controlli a supporto delle attività di audit, di compliance, di risk management, antiriciclaggio e Dirigente Preposto.
Nell’ottica di rendere sempre più integrate le modalità di lavoro delle diverse Funzioni di controllo, il Gruppo Banco Desio ha deciso di adottare anche il modulo deputato alla gestione dei controlli di II livello sul credito al fine di creare il repository delle evidenze dei controlli eseguiti fino alla singola posizione indagata e facilitare le attività in carico alla Funzione “Controllo Crediti” attraverso uno strumento in grado di schedulare i compiti tra i diversi attori.
Il Banco di Desio e della Brianza S.p.A. è un istituto di credito italiano con sede a Desio (MB). Ha filiali prevalentemente in Lombardia e controllate in Lazio, Toscana e Veneto.
Nel 2014, con l’ingresso della Banca Popolare di Spoleto, Il Gruppo Banco Desio ha una rete distributiva di circa 280 filiali in dieci regioni nel Centro e nel Nord d’Italia.
Obiettivi raggiunti
- Portafoglio dei controlli di II livello a campione
- Portafoglio dei controlli di II livello massivi
- Template per l’esecuzione dei controlli massivi e a campione
- Repository delle posizioni indagate
- Aggiornamento dei dati delle posizioni in esame
- Workflow per la schedulazione ed esecuzione delle ‘Valutazioni dei controlli’
- Repository delle ‘Valutazioni dei controlli’ e delle relative ‘check evidence’’
- Cruscotti di reporting e monitoraggio
Funzioni coinvolte
- Risk Management
- Area Crediti Andamento rischi
- Area Crediti Speciali
- Direzione NPL
Soluzione tecnologica adottata
GOVERNANCE RISK & COMPLIANCE
ARIS RISK & COMPLIANCE MANAGEMENT