A2A: la gestione digitale della Compliance 262 

La Legge n.ro 262 del 2005 ha introdotto, per le società quotate italiane, l’obbligatorietà della nomina del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili”. In particolare attribuisce a tale ruolo la responsabilità di predisporre adeguate procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato nel caso di Gruppo, nonché ogni altra comunicazione di carattere finanziario.

A2A, soggetto obbligato al rispetto di tale norma in quanto quotata insieme ad alcune delle società del gruppo, ha manifestato l’esigenza di rendere più efficace ed efficiente l’intero Sistema di Gestione dei rischi 262 fino ad ora gestito attraverso attività manuali e strumenti di office automation quali mail, excel e word.

IMC, in partnership con BIP, ha supportato il Gruppo nella definizione ed implementazione di una infrastruttura tecnologica utilizzando la piattaforma ARIS (by Software AG) in grado di facilitare, digitalizzare e supportare tutte le fasi del processo di gestione dei rischi, controlli e verifiche 262, dal rilevamento delle società in scope alla schedulazione automatica delle verifiche sui controlli posti in essere, dalla predisposizione ed archiviazione della documentazione necessaria per la valutazione dei controlli al relativo reporting e monitoraggio.

Il progetto ha consentito non solo di digitalizzare l’intero processo di gestione ma anche di costruire i cruscotti di monitoraggio per agevolare il Governo degli obblighi normativi.

A2A S.p.A. è una multi-utility italiana, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti. È attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica (tra i leader in Italia per capacità installata), gas, gestione rifiuti, nei servizi ambientali e nello sviluppo di prodotti e nei servizi per l’efficienza energetica, l’economia circolare, la mobilità elettrica e le smart city.

Obiettivi raggiunti

Funzioni coinvolte

Soluzione tecnologica adottata

ARIS