Il Codice Etico del Gruppo IMC

Vincenzo Carolla, Co-founder e Managing Partner del Gruppo IMC presenta il nuovo Codice Etico, strumento di Governance da oggi consultabile sul sito.
codice etico imc group

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato sul nostro sito il nostro Codice Etico aggiornato e, crediamo, reso più fruibile nel formato e nella grafica. 

Il Codice Etico, come forma di autoregolazione del comportamento dell’impresa, ha cominciato a diffondersi in Europa a partire dagli anni ’80, negli Stati Uniti già prima, rappresentando uno dei modi in cui si introducono considerazioni etiche, valoriali, di ‘missione’ nella gestione aziendale.

Si può cadere nella tentazione di essere altisonanti nella elaborazione di un codice etico: le aspirazioni delle persone e, quindi, delle aziende, sono giustamente elevate, ma possono tradursi in documenti moraleggianti, dogmatici, lontani dalla realtà.

Noi, abbiamo voluto rimanere con i piedi per terra, semplici, autentici e riportare nel nostro Codice esattamente ciò a cui ci conformiamo ogni giorno, nei rapporti con tutti i nostri stakeholder. 

Dice Giulio Giorello, grande filosofo italiano, milanese,  morto nel 2020 a causa del Covid19.  

Il fondamento dell’etica è la pratica dell’etica, non c’è nessun bisogno di fondarla su qualcosa d’altro’.

Ecco, oggi segnaliamo che il nostro Codice Etico è disponibile alla lettura qui. Ma aggiungiamo che è incorporato nelle nostre azioni e nei nostri comportamenti quotidianamente. 

Vincenzo Carolla, Co-founder e Managing Partner

Condividi articolo:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email