Webinar 4 ottobre 2021

La capacità predittiva dei sistemi di monitoraggio del rischio di credito alla luce delle linee guida EBA sulla Loan Origination in uno scenario socio-economico inatteso.

La capacità predittiva dei sistemi di monitoraggio del rischio di credito alla luce delle linee guida EBA sulla Loan Origination in uno scenario socio-economico inatteso.

Workshop in videoconferenza

4 ottobre 2021 | ore 14:30-17:30

Ore 14.30 Inizio dei lavori
La recente emanazione delle linee guida EBA sulla Loan Origination e Monitoring, unita ano sviluppo di metodologie e tecnologie sempre pili orientate aU’interpretazione, anche prospettica, della miriade di informazioni interne ed esterne al settore finanziario,
ha contribujto a focalizzare l’attenzione degli intermediari sulla ricerca ed acquisizione
di modelli di riferimento. in grado di far evolvere la propria capacità di prevenire le conseguenze negative del verificarsi di scenari o combinazioni di eventi pregiudizievoli di portata sistemica.
La crisi pandemica ha determinato diversi paradossi, uno dei quali è dato da un lato, dal quadro reale della capacità delle aziende di far fronte ai propri impegni, dall’altro dal quadro “guidato” dalle misure straordinarie prese dai governi per attenuare gli scenari inattesi.

Il Webinar farà il punto su:

  • Lo scenario della Data Driven Economy, un’economia in cui i dati ricoprono un ruolo rilevante nella gestione del business, nella scelta strategica aziendale e pertanto nell’innovazione del modello di business. L’advanced data analitycs il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale
  • L’analisi predittiva del rischio di credito nella fase di origination e di monitoraggio
  • Early Warning Indicators
  • Il Processo integrato del Pricing tra la funzione di pianificazione finanziaria e quella di determinazione del rischio per il calcolo del costo delle perdite attese nel prezzo dei prodotti


L’obiettivo è quello di individuare un modello per rendere forward looking le misure di rischio alla luce dei cambiamenti inattesi (ad esempio a causa degli impatti economico-finanziari dovuti all’emergenza sanitaria) e di adottare prassi in grado di superare i limiti posti dagli indicatori “contabili”, ad esempio attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale per la costruzione e l’applicazione di modelli basati su cluster comportamentali. Lo sforzo innovativo che il sistema finanziario è chiamato a mettere in atto, consentirà di superare i limiti degli attuali modelli e rendere predittiva l’analisi degli indicatori?

Ore 17.30 Termine dei lavori

Relatori
Ivano Traina
Carlo Palego
Giansimone Ghiottone

Moderatore
Marco Sgura
Data
4 ottobre 2021

Orario
14.30-17.30

Location
Video Conference
Scarica programma completo
Scarica Modulo di iscrizione

Condividi articolo:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email